Benvenuto nel mio blog...accomodati pure...

venerdì 28 dicembre 2012

LA SEDIA STERCORARIA

"Stercoraria" era il nome della sedia di marmo rosso ("chiamata anche sedia porphiretica") caratterizzata da un foro nella seduta, su cui si sedeva il Papa quando era ancora Re, il giorno in cui veniva incoronato nella Basilica di San Giovanni in Laterano ( Roma ); serviva ad accertarsi se il papa fosse veramente uomo. 

Asiento papal conocido como “sedia stercoraria” que se encuentra en el Museo Vaticano (italysbestrome)
Nell' 853 venne eletta al soglio pontificio la Papessa Giovanna, creduta uomo ed ebbe accesso alla carriera ecclesiastica ma durante la processione nell' 853 percorrendo la via papale fu presa dalle doglie e partorì.  Da allora si prese l’abitudine di controllare  i papi eletti; perciò venne adattata la “sedia stercoraria”.

La sedia è stata abolita con Leone x.

Il nome “stercoraria” è acquisito dall’origine di tali sedili di pietra che in età romana e avevano funzioni di latrine.

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo250348.shtml
Storia della Papessa Giovanna


7 commenti:

  1. L'anno è errato. Non è il 1853, ma l'853.

    RispondiElimina
  2. Grazie Sig.Fausto l'ho corretto! Ho confrontato varie fonti e deve essermi sfuggito! :)

    RispondiElimina
  3. http://www.sguardosulmedioevo.org/2013/11/david-blondel-distrugge-la-leggenda.html
    la papessa giovanna è leggenda! se sa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei è acido perché essendo in forma anonima non ha responsabilità! Comunque non è frutto della mia immaginazione pur essendo leggenda, come storia esiste e nessuno mi vieta di pubblicarlo! Neanche lei! Se sa!

      Elimina
  4. Questa non è affatto una sedia stercoraria, bensì da parto. Si vada a leggere il libro di D'Onofrio circa la leggenda della Papessa Giovanna.
    LP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pubblicato dei link come riferimento...magari avrò anche sbagliato ma non è questa la sede giusta per riprendere qualuno! Il suo commento se lo risparmi per l articolo ufficiale! Provvederò!

      Elimina
    2. Ho pubblicato dei link come riferimento...magari avrò anche sbagliato ma non è questa la sede giusta per riprendere qualuno! Il suo commento se lo risparmi per l articolo ufficiale! Provvederò!

      Elimina